13,14,15 maggio 2022. DA CALASCIBETTA A GANGI A LA TRANSUMANZA CON GLI ASINI

18/22 maggio. TREK A PANTELLERIA, L’ISOLA FIGLIA DEL VENTO
7 febbraio 2022
21/25 aprile MALTA, GOZO, COMINO TREK MEDITERRANEO
10 febbraio 2022

13,14,15 maggio 2022. DA CALASCIBETTA A GANGI A LA TRANSUMANZA CON GLI ASINI

13,14,15 maggio 2022.  DA CALASCIBETTA A GANGI A  LA TRANSUMANZA CON GLI ASINI

A ciascuno il suo “sciccareddo” per questo trekking nel quale il compito di ciascuno sarà accudire e condurre uno dei trenta asinelli che ci vengono affidati per la loro transumanza di tarda primavera. Una storia nata dalla passione tutta grinta al femminile della mia amica Stefania che coltiva e alleva natura e asini, con la presenza di Gianluca Rosso che ci farà scoprire i luoghi della sua Calascibetta.
Attilio, Gianluca e Stefania assieme agli asinelli e a tutti voi saranno pronti per questi tre giorni tra trekking someggiati e giornate da vivere e camminare assieme.

Il nostro programma prevede il ritrovo il venerdì a Calascibetta per il primo trekking che ci porterà direttamente dall’azienda di Stefania kalascibet dove vengono custoditi gli asini al borgo di Cacchiamo dive lasceremo gli asinelli per la notte. noi invece saremo sistemati in agriturismo per il nostro pernottamento e perla cena. La mattina seguente riprende la nostra transumanza per i vecchi sentieri che iniziano ad avvicinarci verso Gangi. Lungo la strada soste ristoratrici e la sera nuovamente il pernottamento in agriturismo. Ultimo giorno e ultimi chilometri per arrivare nel bellissimo borgo Madonita di Gangi per compiere la nostra missione escursionistica. Tutto il resto non si può raccontare ma si deve vivere.

Programma:
Programma: si inizia il venerdì in seconda mattinata a Calascibetta e subito dopo un ristoro parte la transumanza a piedi con gli asinelli.
Sabato e domenica il percorso con gli asinelli da Calascibetta a Gangi, tra contrade e trazzere e con la serata dormendo in strutture. Domenica pomeriggio l’arrivo a Gangi.

Quota € 260,00 (guida, organizzazione, 2 pernottamenti, cene, colazioni, pranzi al sacco) Orario: dalle 12,00 di venerdì  alle 17,00 di domenica.

Guida: Attilio Caldarera, Stefania Greco, Gianluca Rosso , Anna Maggiore 

prenotazioni: Attilio Caldarera 349 7362863attiliocaldarera@gmail.com – www.vaicoltrekkingsicilia.com

Viaggio: utilizzo auto propria. Difficoltà: Media.

Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, scarponi da trekking,

Equipaggiamento per il Trekking. Vai col Trekking richiede sempre un minimo di abbigliamento ed attrezzatura per il trekking consistente in: Zainetto, giacca antipioggia, calzettoni da trekking, scarponi da trekking (preferibilmente alla caviglia), pantalone adatto alla stagione, pile o giacca tecnica da indossare sopra la maglietta, bottigliette d’acqua, bastoncini da trekking, eventuale pranzo al sacco. Consigliato portare nello zainetto una torcia elettrica, un coltellino, guanti, fascia per il collo, berretto di lana invernale o berretto estivo, cerotti per le vesciche, crema solare, un paio di calzettoni ed una maglietta di ricambio.
Per la neve aggiungere le ghette, guanti, berretto di lana e indossare 2 paia di calzettoni.

PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI

Le escursioni in programma: Le escursioni di più giorni sono state programmate tenendo conto delle condizioni logistiche e climatiche migliori adatte alla stagione proposta. Ogni evento è descritto in modo sintetico ed ha una data ben precisaInformazioni utili come costo, spese, cosa portarsi, il livello di difficoltà ed altre notizie, servono a rendersi conto del tipo di attività escursionistica che ci aspetta.
FACILE:
 escursione adatta a tutti anche principianti. MEDIA: Escursione di circa 5/6 ore per escursionisti abituali con dislivelli inferiori ai 400 metri. IMPEGNATIVA: escursione per escursionisti esperti con parecchie ore di cammino, adattabilità alle situazioni, dislivelli oltre i 500 metri.
La descrizione dell’itinerario aiuta ad entusiasmarsi sui luoghi da scoprire ed alle esperienze da vivere. Come prenotare: ogni escursione descritta nel programma indica anche i riferimenti (cellulare ed e-mail) per contattare la Guida. Per maggiori informazioni consultare sempre il sito www.vaicoltrekkingsicilia.com.

La prenotazione va fatta per mail (attiliocaldarera@gmail.com) o WhatsApp  (+39 3497362863) specificando nome, cognome, recapito telefonico data ed evento al quale si vuole partecipare e località di provenienza. Non valgono le prenotazioni agli eventi fatte su facebook. Prer informazioni ed altre necessità contattare sempre la Guida telefonicamente.
A tutti i partecipanti iscritti  sarà fornito il programma dettagliato.
Le info pre-escursione: Una volta iscritti all’escursione in programma, si riceve almeno 10 giorni prima della partenza, di solito per via mail, un programma dettagliato con date, luoghi e orari. Vengono anche inviate indicazioni per raggiungere in auto il punto di ritrovo dei partecipanti.
Le attività escursionistiche sono attività sportive adatte comunque ai soggetti che godono di sana e robusta costituzione fisica e voglia di stare in mezzo alla natura.

I programmi possono sempre subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.