18/22 maggio. TREK A PANTELLERIA, L’ISOLA FIGLIA DEL VENTO

SICILIA OUTDOOR
1 gennaio 2021
29,30 aprile 01 maggio – ABBAZIA SANTA MARIA DEL BOSCO RELAIS E MONTE GENUARDO
11 gennaio 2022

18/22 maggio. TREK A PANTELLERIA, L’ISOLA FIGLIA DEL VENTO

18/22 maggio 2022. TREK A PANTELLERIA, L’ISOLA FIGLIA DEL VENTO

Il Tour Operator AGA WORL TRAVEL avvalendosi della Guida Attilio Caldarera (Vai col Trekking Sicilia) organizza questo viaggio/trekking selezionando e gestendo i migliori servizi per far vivere al meglio questa esperienza

Settimana escursionistica al centro del mare nostrum, il Mediterraneo, a Pantelleria, isola di origine vulcanica circondata dalle acque ma che farà scoprire la sua terra, i suoi villaggi un po’ arabi un po’ siculi. Pantelleria coinvolge e sconvolge. La sua terra, le sue coltivazioni, i vigneti, i colori si scoprono passo dopo passo, giorno dopo giorno. Tra le bellezze dove immergersi, lo Specchio di Venere, la Montagna Grande,  le grotte con le saune naturali, le calette a mare, la visita e le degustazioni nelle aziende agricole ed eno-gastronomiche, i tipici villaggi come Bugeber, Scauri, Mueggen, Rekale.

Programma delle giornate:
Mercoledì: 
Arrivo a Pantelleria da Palermo o Trapani e sistemazione negli alloggi a Bugeber nei pressi del Lago di Venere. Pranzo di benvenuto. Nel pomeriggio escursione Laghetto delle Ondine, Punta Spadillo, Specchio di Venere. Poi cena e pernottamento.

Giovedì : Escursione alla Montagna Grande con percorso ad anello che parte dagli alloggi. Molto bello e panoramico ci porta sulla cima dell’isola. Pranzo al sacco lungo il percorso. Rientro nel pomeriggio.
Relax cena e pernottamento
Venerdì: Escursione da Bugeber a Sibà, Grotta del Bagno Asciutto (dove faremo la sauna naturale) poi passaggio dai vulcanetti delle Favare e poi arrivo a Rekale. Un bus ci riporterà a Bugeber. Poi relax cena e pernottamento.
Sabato: giornata dedicata al giro in barca dell’isola se le condizioni del mare lo consentono o altrimenti giro delle cantine ed escursione zona arco dell’elefante e piana di ghirlanda.
Domenica: Ultimo giro turistico dell’isola giusto per non farci mancare nulla e visitare ciò che ci rimane da scoprire, altre calette e un passaggio in centro a Pantelleria, pranzo finale e poi spostamento in aeroporto per le ripartenze.

I voli per pantelleria sono previsti  da Palermo o Trapani con DAT (costo del biglietto A/R circa 140,00 Euro)

Organizzazione: Aga Worl Travel Tour Operator – escursioni@agatravel.it
Guida: Attilio Caldarera (+39) 3497362863
Mail: attiliocaldarera@gmail.com – Web: www.vaicoltrekkingsicilia.com
Facebook: facebook.com/vaicoltrekkingsicilia

Facebook: facebook.com/vaicoltrekkingsicilia

Quota: € 390,00 (comprendono: guida, organizzazione, il pernottamento in casa tipica, le cene, le colazioni, pranzi a sacco, spostamenti sull’isola, transfer aeroporto, visita cantina e degustazione). I costi non comprendono:  viaggio aereo, eventuale giro in barca

Ritrovo: Mercoledì  Aeroporto di Pantelleria (TP).

Fine escursione: domenica  Aeroporto di Pantelleria (TP).

Viaggio:aereo. Difficoltà: Media.

Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking.

Equipaggiamento per il Trekking. Vai col Trekking richiede sempre un minimo di abbigliamento ed attrezzatura per il trekking consistente in: Zainetto, giacca antipioggia, calzettoni da trekking, scarponi da trekking (preferibilmente alla caviglia), pantalone adatto alla stagione, pile o giacca tecnica da indossare sopra la maglietta, bottigliette d’acqua, bastoncini da trekking, eventuale pranzo al sacco. Consigliato portare nello zainetto una torcia elettrica, un coltellino, guanti, fascia per il collo, berretto di lana invernale o berretto estivo, cerotti per le vesciche, crema solare, un paio di calzettoni ed una maglietta di ricambio.

PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI

Le escursioni in programma: Le escursioni di più giorni sono state programmate tenendo conto delle condizioni logistiche e climatiche migliori adatte alla stagione proposta. Ogni evento è descritto in modo sintetico ed ha una data ben precisaInformazioni utili come costo, spese, cosa portarsi, il livello di difficoltà ed altre notizie, servono a rendersi conto del tipo di attività escursionistica che ci aspetta.
FACILE:
 escursione adatta a tutti anche principianti. MEDIA: Escursione di circa 5/6 ore per escursionisti abituali con dislivelli inferiori ai 500 metri. IMPEGNATIVA: escursione per escursionisti esperti con parecchie ore di cammino, adattabilità alle situazioni, dislivelli oltre i 600 metri.
La descrizione dell’itinerario aiuta ad entusiasmarsi sui luoghi da scoprire ed alle esperienze da vivere. Come prenotare: ogni escursione descritta nel programma indica anche i riferimenti (cellulare ed e-mail) per contattare la Guida. Per maggiori informazioni consultare sempre il sito www.vaicoltrekkingsicilia.com.

La prenotazione va fatta per mail (attiliocaldarera@gmail.com) o WhatsApp  (+39 3497362863) specificando nome, cognome, recapito telefonico data ed evento al quale si vuole partecipare e località di provenienza. Non valgono le prenotazioni agli eventi fatte su facebook. Prer informazioni ed altre necessità contattare sempre la Guida telefonicamente.
A tutti i partecipanti iscritti viene sarà fornito il programma dettagliato.
Le info pre-escursione: Una volta iscritti all’escursione in programma, si riceve almeno 10 giorni prima della partenza, di solito per via mail, un programma dettagliato con date, luoghi e orari. Vengono anche inviate indicazioni per raggiungere in auto il punto di ritrovo dei partecipanti.
Le attività escursionistiche sono attività sportive adatte comunque ai soggetti che godono di sana e robusta costituzione fisica e voglia di stare in mezzo alla natura.

I programmi possono sempre subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Tutte le escursioni di Vai col Trekking sono svolte in collaborazione e direzione tecnica di AGA WORLD Travel