CAI Sezione di Belpasso

NEVE NEBRODI – MONTE SORO, LAGO MAULAZZO
23 dicembre 2013
AitneMed
6 ottobre 2014

CAI Sezione di Belpasso

CAI sez. di Belpasso

 

Contatti: Enrico Fisichella (tel. 333 9880780),  Pietro Sambataro (349 6939117)

Web: www.caibelpasso.org

Mail:  segreteria@caibelpasso.org

Gruppo di facebook: CAI Belpasso

 “Il Club Alpino Italiano (C.A.I.) fondato in Torino nel 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza delle montagne, specialmente quelle italiane e la difesa del loro ambiente naturale”.

Questo é detto nell’articolo 1 dello Statuto del Club Alpino Italiano e per far questo, la sede centrale del CAI, situata a Milano, dispone di tutta una organizzazione facente capo al Consiglio Centrale e a una numerosa serie di commissioni che hanno il compito di organizzare l’attività nel fondamentale rispetto dello Statuto che regola la vita dell’associazione.

Il vero nucleo del CAI sono però le sezioni. Queste sono raggruppamenti di soci che promuovono le finalità istituzionali in una determinata area geografica.

La sezione di Belpasso esiste dal 1995, le attività principali sono l’escursionismo, il cicloescursionismo, il trekking fluviale, la speleologia e l’Alpinismo Giovanile.

Si occupa anche di formazione, esempio ne è il Corso Base di Escursionismo che si tiene ogni anno a febbraio-marzo, e di divulgazione della cultura di montagna e delle bellezze del nostro territorio, in questo senso organizza la “Festa d’a Muntagna”, che si tiene di regola a settembre.

La sezione si trova in via XII Traversa 90 a Belpasso, le riunioni settimanali si tengono il venerdì dalle 21.00 alle 22:30.

Scarica la Brochure 2015