ATTILIO CALDARERA VAICOLTREKKING SICILIA

ETNA EST
7 maggio 2016
I 50 sentieri più belli della Sicilia La guida per le migliori escursioni in Sicilia
31 agosto 2016

ATTILIO CALDARERA VAICOLTREKKING SICILIA

ATTILIO CALDARERA – VAICOLTREKKINGSICILIA

Contatti: Attilio Caldarera – cell. 349 7362863 attiliocaldarera@gmail.com
Web: www.vaicoltrekkingsicilia.com  –  www.attiliocaldarera.com

VaicoltrekkingSicilia è un progetto di escursioni e trekking ideato da Attilio Caldarera Guida Escursionistica Siciliana.
Attilio Caldarera propone escursioni in ogni periodo dell’anno, attraverso un ricchissimo calendario visitabile al sito www.vaicoltrekkingsicilia.it o www.trekkingsicilia.it
Tra le escursioni diventate ormai classiche le Notti in Tenda sui Nebrodi, la discesa dei Canaloni della Valle del Bove, la Transumanza in Abruzzo, le escursioni sugli Iblei, sull’Etna, sui Nebrodi e nelle isole minori della Sicilia.

Ogni stagione nasconde luoghi particolari da scoprire a pochi passi da casa propria o magari un po’ più fuori porta. Non importa il tempo o la distanza, perché il viaggio inizia nel momento in cui pensiamo di farlo.
Tanto meglio se per viverli pienamente ci affidiamo a persone che hanno già percorso quegli itinerari ed hanno deciso di far provare le esperienze trascorse a tanta altra gente, magari poco alla volta ed a piccoli gruppi, nel corso degli anni e delle stagioni.
Con questa filosofia da anni Attilio Caldarera, fondatore di “Vai col Trekking” propone un programma di escursioni adatte a tutti e condotte da “professionisti” del trekking e della montagna.
Attilio Caldarera, Trekking Sicilia invita tutti a partecipare affidandosi per mano alle guide ma soprattutto rispolverando dentro se stessi il viaggio naturalistico e la sana voglia di camminare per scoprire assieme ad altri la bellezza di ogni luogo che si attraversa.

Non resta che mettere gli scarponi… e buon cammino!

VaicoltrekkingSicilia

Attività Outdoor:
Escursioni a piedi 
Etna, Nebrodi, Iblei, Salina, Stromboli, Vulcano, Marettimo, Linosa, Riserva dello Zingaro, Peloritani, Madonie, Belice

Escursioni con le ciaspole sulla neve Etna, Nebrodi

 

 

Lezioni di Nordic Walking

 

VAI COL NORDIC WALKING SICILIA
Attilio Caldarera è  anche Istruttore di Nordic Walking  della UISP Lega Montagna

La nostra responsabilità nel camminare
Dall’esperienza di guide escursionistiche è nata l’esigenza di consigliare ai nostri compagni di viaggio come “camminare in modo corretto” godendosi la camminata di giornata non solo dal punto di vista naturalistico ma anche alleviando la fatica dei chilometri e delle ore di marcia e portando al contempo benessere al proprio corpo.

Diventiamo così Istruttori di Nordic Walking, ma soprattutto impariamo noi stessi a correggere i nostri movimenti nelle camminate che facciamo, ed allo stesso tempo proponiamo agli altri un metodo semplice ma giusto di allenarsi con i bastoncini per affrontare e godersi passeggiate, escursioni, trekking o semplicemente i passi di ogni giornata.

Portare benessere alla propria escursione 
Molti escursionisti camminano all’aria aperta ogni settimana con l’ausilio dei bastoncini.
Molto spesso però non si conosce il modo giusto, i movimenti corretti, la tecnica adeguata per utilizzare correttamente questo strumento utilissimo ed addirittura, a volte, diventa inutile o anche dannoso per la salute se utilizzato in maniera non appropriata.
Conoscere ed apprendere in modo piacevole, semplice e dinamico la tecnica del “camminare con i bastoncini” porta beneficio non solo per la riduzione della fatica dell’escursione ma soprattutto per il benessere fisico del proprio corpo, nella parte muscolare, scheletrica ed all’apparato cardio-circolatorio.

Il Nordic Walking
La camminata nordica (in inglese nordic walking) è una tecnica di camminata sportiva di origine finlandese, che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini. Può essere praticato per benessere per fitness o per sport, dalla camminata tranquilla e terapeutica fino agli esercizi degli atleti.

Il Nordic Walking si pratica all’aria aperta diventando un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness e che favorisce salute e resistenza, con un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale.
Il Nordic Walking coinvolge attivamente le braccia nel movimento. Questo implica un aumento della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale. Con il Nordic Walking il carico sulle articolazioni dell’anca, del ginocchio e del piede viene diminuito. Il Nordic Walking allena tutti i muscoli importanti, in modo analogo allo sci di fondo. Braccia e spalle sono coinvolte attivamente rendendo l’esercizio più efficace. Inoltre è facile da praticare, un movimento naturale con ritmo alternato.

Vai col Nordic Walking 
Attraverso Vai col Trekking proponiamo degli appuntamenti col Nordic Walking, adatti a tutti per imparare la tecnica corretta, per allenarsi fisicamente e per passare piacevolmente qualche ora all’aria aperta.

Gli eventi sono:
Corso base di apprendimento della camminata con i bastoncini (5 incontri all’aria aperta – spiagge, parchi urbani, sentieri – di 2 ore ciascuno)
Le giornate di Nordic Walking (passeggiate escursionistiche nei week-end – percorsi naturalistici in Sicilia)
Lezioni a richiesta personalizzate (per singoli, scuole, associazioni, organizzazioni etc.)
Per questi appuntamenti I bastoncini da nordic walking vengono forniti dagli istruttori.

Attilio Caldarera – cell. 349 7362863 – attiliocaldarera@gmail.com

Logo VaicoltrekkingSicilia

 

attilio Caldarera AIGAE Sicilia