Comunicato Stampa Eventi 2017 Vie Sacre Sicilia

Calendario Eventi VIE SACRE SICILIA 2017
10 febbraio 2017
30 marzo/02 aprile 2018 – PASQUA A PANTELLERIA, L’ISOLA FIGLIA DEL VENTO
12 febbraio 2017

Comunicato Stampa Eventi 2017 Vie Sacre Sicilia

immagine 2017

 

Sicilia 10 febbraio 2017

COMUNICATO STAMPA VIE SACRE SICILIA

2017 Anno del Turismo Sostenibile …la Sicilia cammina sulle Vie Sacre

Cammini, camminatori, associazioni, guide escursionistiche, pellegrini, compongono la Rete Vie Sacre Sicilia….una realtà che Cammina.

Anche quest’anno la Rete di soggetti che compongono Vie Sacre Sicilia valorizza la nostra terra e le esperienze escursionistiche di cammino a tematica sacra che si svolgeranno in Sicilia in tutti i mesi dell’anno.

Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014, per iniziativa di Attilio Caldarera (ideatore del Trekking del Santo, Guida Escursionistica),  che ha creato, coordinandola sino ad oggi una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia. Le Vie Sacre, sono infatti dei cammini che presuppongono un tematismo sacro ed una pratica escursionistica, ispirandosi all’ esempio del Cammino di Santiago de Compostela, dove il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha una connotazione sia esperenziale, sia turistica di valorizzazione sia della stessa esperienza sia dei luoghi, dei percorsi, degli incontri, dell’accoglienza  e dei territori e delle comunità che si attraversano.

Un movimento generato dagli interpreti dei cammini, il cui impegno scaturisce dalla passione e dal lavoro di parecchi anni per riscoprire vecchi tracciati, antiche tradizioni, storici pellegrinaggi o vie percorse da fedeli, e continua ogni giorno nella manutenzione dei tracciati e nella loro valorizzazione con Vie Sacre Sicilia questa rete libera ed aperta a tutti che ogni anno riceve nuovi contributi ed iniziative.

Trekking, cammini tematici, escursioni giornaliere, eventi tematici, incontri ed altri appuntamenti prefissati compongono un Calendario diversificato, invitante ed unico in Italia. Nel programma 2017 cammini di più giorni e vari chilometri da percorrere zaino in spalla si alternano a giornate tematiche di singoli eventi urbani ed extraurbani. Circa 40 le occasioni di quest’anno, in ogni occasione l’accoglienza e la Guida lungo il cammino sarà assicurata dagli organizzatori mirando a vivere eventi nei quali si cammina fianco a fianco.
il programma in distribuzione è visibile sul web su viesacresicilia.it e su siciliaoutdoor.org.

Si parte dai cammini di più giorni ormai tradizioni come Il Trekking del Santo di San Nicolò Politi che parte dall’Etna e giunge ad Alcara Li Fusi sui Nebrodi (quest’anno ricorreranno i 900 anni dalla nascita del Santo), al Cammino di San Felice da Nicosia, al Cammino della Madonna delle Milizie da Avola a Scicli, o ancora al Cammino dell’Anima dai Peloritani a Tindari, o il Cammino dei Ventimiglia nel palermitano, tradizioni antichissime come il Viaggio dei Rami da Troina per San Silvestro. A questi si aggiungono per la prima volta cammini importanti come l’Itinerarium Rosalie – il Cammino di Santa Rosalia da Palermo al Santuario di Santo Stefano Quisquina – o percorrenze sulla Vie Francigene di Sicilia, o lungo i Santuari Madoniti o il viaggio da Messina a Taormina per il Cammino della Bellezza.
Ma tante le occasioni giornaliere come i Cammini dal culto jacopeo a Capizzi, o il Cammino di San Teotista presso Monte San Calogero, o ancora Cammini di San Corrado ad Avola, San Michele Arcangelo nella valle dell’Alcantara, la Via Sacra di Enna, il Sentiero del Beato Guglielmo Gnoffi all’Eremo di San Felice, iniziative anche ad Acitrezza e l’Isola Lachea, a Monte Pellegrino o nelle chiese medievali di Palermo, celebrazioni per Giovanni Poalo II sull’Etna, e trekking nei Sicani per scoprire i Santuari, antiche vie tra “sacro ed umano” ad Acireale e cammini urbani barocchi a Scicli, Avola, Noto.

Momento finale di coinvolgimento sarà la tre giorni del IV Meeting Vie Sacre Sicilia che quest’anno si svolgerà a metà novembre all’Eremo di San Felice nella Riserva di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto e tra le città di Caccamo e Trabia con escursioni, incontri tematici, eventi culturali e musicali.

Il coordinamento Vie Sacre Sicilia ha deciso che ogni anno sosterrà iniziative umanitarie proposte dai soggetti della Rete. Quest’anno i camminatori e pellegrini di Vie Sacre Sicilia cammineranno spiritualmente e concretamente  oltre i confini dei loro sentieri verso mete e orizzonti di carità. In particolare nel corso del 2017 tutti i cammini dedicheranno i loro passi a sostegno di un villaggio in Nigeria tramite l’associazione “break your bread for the less prviliged foundation”  di Suor Agnese  e ospiteranno nei loro cammini giovani ex-tossicodipendenti in terapia dell’associazione Regina Pacis di Cosenza – quest’anno toccherà a icilia 2017 for Nigeria.

Nella valorizzazione del calendario delle iniziative di Vie Sacre Sicilia è impegnato appieno l’Assessore al Turismo Anthony Barbagallo che dal 2016 ha sposato la valorizzazione di queste iniziative sostenendo le attività della rete e valorizzandole anche alla luce della proclamazione del 2017 come anno del turismo sostenibile, di cui queste iniziative sono un ottimo esempio.

E quest’anno le Vie Sacre Sicilia, hanno ricevuto un grande e confortante augurio da parte di Don Roberto Fucile neodirettore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo, Pellegrinaggi e Sport: “Dopo aver condiviso alcune considerazioni sul progetto Vie Sacre Sicilia sempre più concreto e leggendo le regole e le esperienze vive del nostro territorio messe in Rete da Vie Sacre di Sicilia mi viene di fare la seguente riflessione: è possibile CAMMINARE INSIEME per raggiungere la stessa Meta. Questa consapevolezza raggiunta dalla Rete Vie Sacre di Sicilia permetterà ad ogni comunità e singolo pellegrino di rivolgere il proprio sguardo sia verso l’Altro, senso ultimo dell’esistenza e sia verso l’altro, che pur diverso, ci rende completi e forti lungo le vie della vita. Complimenti e spero di poter portare un contributo alla nostra Rete.

 

Info sulle Vie sacre Sicilia
Web: www.viesacresicilia.itwww.siciliaoutdoor.org/nuovo
Mail: viesacresicilia@gmail.com – cell. (+39) 3497362863 (Attilio Caldarera)

 

attilio vie sacre Sicilia locandina