KALAT SCIBET

NASCONO I CAMMINI DEL SUD E LA SICILIA DELLE VIE SACRE E FRANCIGENE NE E' PARTE
3 febbraio 2016
NATURANDO SICILIA
24 febbraio 2016

KALAT SCIBET

AZIENDA AGRICOLA KALAT SCIBET

Località: Calascibetta
Contatti: (+39) 3337110266
Mail: kalatscibet@libero.it
Web: facebook/Kalat Scibet
L’Azienda agricola Kalat Scibet si trova nel territorio di Calascibetta, incastonata in una verde e rigogliosa vallata ai piedi del monte che gli arabi chiamarono Xibet, e scrutata dal maestoso vulcano Etna. Un territorio che da millenni inebria lo sguardo dei viandanti con i suoi forti colori e la sua eccezionale storia. Le numerose testimonianze archeologiche infatti, sparse su tutto il territorio di Calascibetta, mostrano come da sempre questa città e i suoi dintorni siano stati crocevia e dimora per diverse popolazioni. “Ci sono forme di lentezza che incantano… La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza”

In azienda vengono giornalmente accuditi gli animali presenti, coltivati ulivi secolari, che regalano un eccellente olio extra vergine d’oliva, e i prodotti dell’orto. Tutto ciò avviene nel totale rispetto dei ritmi e degli equilibri della natura.

Dal 2000 l’azienda agricola Kalat Scibet diventa allevamento di asini. Grazie alla dolcezza di questi animali e alla loro sensibilità, intelligenza e curiosità verso gli amici umani, l’azienda apre le porte a visite giornaliere di grandi e piccini. Ben presto i trekking someggiati e tutte le attività che è possibile svolgere con gli asini diventano  motore trainante per i progetti svolti in azienda .

I trekking con gli asini hanno un sapore antico, vi è una lentezza che incanta e un legame uomo-animale che catalizza l’attenzione e il cuore del “viandante”, sia nei percorsi brevi che nei trekking di più giorni, come quello che l’azienda propone in primavera e inizio autunno e che vede impegnato il gruppo per la transumanza sulla vecchia Regia Trazzera Calascibetta-Gangi.

Per due giorni  si cammina tra verdi vallate, suoni di campanacci, rapaci che volano indisturbati e una calorosa accoglienza nelle aziende agricole, dove all’ora di pranzo tutto si trasforma in odori e sapori tipici della nostra terra.

Tra le attività che si svolgono in azienda, una parte importante è dedicata alla didattica per ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Tali attività hanno come obiettivo principale la presa di coscienza da parte dei giovani che la tutela della natura, e il rispetto delle sue esigenze e dei suoi ritmi, è indispensabile al fine di salvaguardare la nostra qualità di vita. In questo contesto gli operatori promuovono la conoscenza e la valorizzazione dell’asino nella sua dimensione naturalistica, storica, didattica e ludico-ricreativa. Il ritmo lento dei tempi passati è la dimensione nel quale i ragazzi vengono catapultati dalla presenza e dal rapporto con gli asini sono l’elogio ad una lentezza lontana dalla frenesia dei tempi moderni.

In azienda, oltre alla produzione di latte d’asina, vengono  coltivate piante officinali e agrumi, che sapientemente mescolati all’olio extra vergine d’oliva danno vita ad eccellenti cosmetici naturali, tra i quali il prodotto di punta è la cosmetica al latte d’asina.

  • Escursioni someggiate
  • Laboratori didattici e ludici
  • Campi natura