LA VIA DEI TRE SANTI

CAMMINI DA CAPIZZI
14 novembre 2005
LA VIA DEI FRATI
23 novembre 2005

LA VIA DEI TRE SANTI

LA VIA DEI TRE SANTI

Il Cammino dei Tre Santi, Alfio, Filadelfio e Cirino

 

Info: Wom Sicilia sede operativa Acireale

Contatti: (+39) 3881643365

Mail info@womsicilia.it

 

“La via dei tre Santi” è un Cammino turistico escursionistico la cui idea è stata sviluppata dall’Ass. al Turismo della Regione Sicilia in sinergia con organismi territoriali come la Diocesi di Acireale e realtà turistiche, associative siciliane.

L’itinerario sviluppa un vero e proprio cammino da compiersi a piedi, in bici o a cavallo lungo i luoghi simbolo storicamente connessi con la storia dei Tre Santi, Alfio, Filadelfio e Cirino. La via dei Tre Santi ripercorre i luoghi siciliani del viaggio e segue delle direttrici tematiche che partendo, passando e giungendo dai luoghi simbolo segue una tematizzazione tra:

  • “la via della testimonianza” da Messina, proseguendo verso Taormina (Scifì) passando per Alfio (Ct) e giungendo a Trecastagni, passando anche da Catania fino ad arrivare a Lentini.
  • “la Via della fede” nei luoghi segnati da una fervente devozione per gli stessi attraverso due percorsi:

1) Risalendo da Lentini la via francigena fabaria, si attraversa Adrano per giungere a San Fratello fino ad arrivare a Mirto.

2)  Risalendo da Lentini si attraversa Catania, Acireale, dove è tanta la devozione ai tre Santi fratelli martiri, passando poi da S. Alfio per ricongiungersi a San Fratello.

Il percorso in totale si sviluppo per più di 350 Km di strade, sentieri, attraversando circa 30 comuni della Sicilia centrale e orientale.