NEBRODI OUTDOOR FEST

CORSI DI FORMAZIONE A TEMA AMBIENTALE
12 febbraio 2015
I NEBRODI
4 marzo 2015

NEBRODI OUTDOOR FEST

Il NEBRODI OUTDOOR FEST è una manifestazione nata sui Nebrodi nel 2013 e riproposta anche nel 2014 e 2015. Si è posta da subito come la prima grande manifestazione turistico/escursionistica sulla cultura della montagna e sul “camminare” in Sicilia.

Vari appuntamenti e giornate escursionistiche hanno attirato diversi visitatori ed appassionati di natura e montagna con l’idea dell’accoglienza “di tutti” nelle realtà dei piccoli borghi di montagna con formule vincenti come la prenotazione unica, l’organizzazione coordinata dell’’ospitalità diffusa e di servizi/eventi già ben organizzati da svolgere durante le giornate.

Sport di montagna, escursionismo, trekking, climbing, torrentismo, albergo diffuso, ospitalità, cultura dei sapori e dell’alimentazione, turismo sostenibile, turismo relazionale, soddisfazione finale dei partecipanti, sono le parole chiave di questa manifestazione.

L’iniziativa è nata da una idea di Attilio Caldarera, professionista esperto di sviluppo locale delle aree naturali protette nonché Guida Ambientale Escursionistica, attraverso l’associazione Vai col Trekking asd. Il comune di Longi, comune di montagna del Parco dei Nebrodi, lo ha accolto e condiviso assieme a tanti operatori del settore turistico ed escursionistico.

La diversificazione di vari eventi consente di soddisfare la richiesta dei numerosi fruitori, diversificare le giornate con appuntamenti, manifestazioni e tipologia outdoor diverse tra loro ed al contempo valorizzare nell’insieme tutti i Nebrodi.