siciliaoutdoor@gmail.com
(+39) 349 73 62 863
Il portale di comunicazione dell'Outdoor in Sicilia

Salvatore Lo Sauro

Tel: (+39)  3488724073 / (+39)  3407840354
Mail: losauro.sal@libero.it
Web: www.sperlinga.net

E’ una Guida Turistica regionale autorizzata con oltre 10 anni di esperienza e Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE) ma anche un promoter dell’identità locale, dell’impegno sociale..e delle potenzialità della propria straordinaria terra di Sicilia.

Nato a Nicosia e cresciuto a Sperlinga (il villaggio millenario nella roccia tra grotte e fortezza) dove, dopo la laurea in Scienze Sociologiche, si stabilisce cercando di conciliare le sue competenze e passioni per far emergere le risorse del proprio “difficile” territorio. Egli vive e opera.. in questo lembo di terra dell’antico Val Demone ..nel cuore verde della Sicilia tra Etna, Nebrodi e Madonie..e tra le riserve naturali di Monte Campanito-Sambughetti e Monte Altesina.. nel cuore dei ”Borghi più belli d’Italia”..di Sicilia come Sperlinga..Gangi..Petralie..Geraci Siculo..Castelbuono..a ridosso del percorso di Fiumara d’Arte..e a due passi da Nicosia (città di San Felice), di Mistretta, Santo Stefano di Camastra, Agira.. tutti gioielli da scoprire di una Sicilia “alternativa” ..e dintorni come Enna, Piazza Armerina (Villa Romana del Casale), Morgantina ..

E’ in questa terra il segreto della sua passione.. questo cerchio d’oro tra natura, cultura e spiritualità.. che impreziosirà certamente la ragione del vostro viaggio. Salvatore è una guida per tutta la Sicilia che rende anche un servizio di info e supporto turistico territoriale cercando di potenziare e valorizzare il valore della “rete”. Ama innovare i suoi percorsi esplorando nuovi “sentieri esperienziali” elaborando : percorsi gastronomici, trekking urbani e percorsi culturali e didattici personalizzati. Da qualche anno con la fraternità dei frati minori cappuccini di Nicosia cura il “Cammino di San Felice” e collabora con Attilio Caldarera al progetto “vie sacre di sicilia”. Salvo è pronto per affiancare il vostro sentiero..spingendovi a guardare oltre ogni singolo passo ..per condurvi con semplicità verso il confine di un nuovo orizzonte! Buon cammino!

Luoghi: Sperlinga, Sambuchetti-Campanito, Monti Erei, Nebrodi, Madonie; Gangi, Petralie,