Vie Sacre Sicilia

TREKKING DEL SANTO
29 dicembre 2005
Sicilia Parchi
25 settembre 2012

Vie Sacre Sicilia

Vie Sacre Sicilia è un progetto iniziato nel 2014 che ha creato una Rete di soggetti, un network tra tutti i cammini tematici che si svolgono in Sicilia.Ispirate infatti ai più noti Cammini di Santiago de Compostela, i cammini sacri in Sicilia hanno in questi anni trovato nuovi spunti di crescita e di promozione soprattutto in chiave turistica.

La Sicilia grazie al lavoro spontaneo soprattutto di soggetti privati attivi sul territorio, trattasi spesso di Associazioni locali, di Guide Escursionistiche, di Parrocchie o gruppi scout, ha svolto un grande lavoro di riscoperta, individuazione ed ideazione di Cammini Sacri in Sicilia.

Con questo termine si intendono tutti quei percorsi tematici di tipo escursionistico, naturalistico che si differenziano in parte dalla singole festività devozionali legate al culto dei Santi di ciascuna comunità.

Le Vie Sacre, sono infatti dei cammini che presuppongono una pratica escursionistica, ispirandosi realmente alla esperienza del Cammino di Santiago de Compostela, dove il cammino, o se vogliamo il pellegrinaggio, ha una connotazione e valenza soprattutto turistica di valorizzazione della stessa esperienza, dei luoghi e delle comunità che si attraversano.

Esperienze di più giorni e vari chilometri da percorrere si alternano a giornate tematiche di singoli eventi urbani ed extraurbani.

Contatti Vie Sacre Sicilia

Web: www.viesacresicilia.itwww.siciliaoutdoor.org

Mail: viesacresicilia@gmail.com

Cell. (+39) 3497362863 (Attilio Caldarera)

Cammini, trekking, pellegrinaggi…
La Sicilia delle Vie Sacre si presenta per far conoscere e condividere i propri passi.

In questi ultimi anni le esperienze personali di camminatori, di appassionati dei cammini, di comunità parrocchiali, di frati, di sacerdoti, di pellegrini di ritorno da Santiago o dalla Francigena hanno dato vita a percorsi tematici in diverse parti dell’isola.
Ciascuno di loro ha aperto una via… Altri la seguiranno.
Nascono così delle esperienze di cammino, o di trekking se vogliamo, aperte a tutti che si prefiggono di essere conosciute e vissute con il proprio animo e senza la presunzione di cercare qualcosa… sarà la strada l’esperienza a far trovare ciò che si cerca.
Il blog cammina sui passi di questi cammini.
Nel blog si trovano le informazioni su questi percorsi (e su quelli che nasceranno o si completeranno), i riferimenti dei loro ideatori e spesso guide e conduttori in determinati periodi dell’anno.
Si tratta di percorsi già stabiliti, a volte proposti in determinati periodi dell’anno con occasioni comuni in modo da poter vivere l’esperienza assieme ad altri amici.
Informazioni, date, consigli pratici, novità, saranno messi a disposizione di tutti affinché si potranno scegliere le occasioni e gli eventi a cui partecipare.
“Quando sono partito per Santiago non cercavo niente, e l’ho trovato” questa frase di Jean-Christophe Rufin ci fa ben sperare che ciò che ciascuno troverà, sarà sicuramente utile al proprio cammino…